sabato 4 gennaio 2014

Sostituire le uova e il burro nei dolci

Un esempio di come si puo' sostituire i prodotti di origine animale nei dolci e' dato dalla ricetta che proporro' oggi, la torta delle feste, quasi vegana, allo yogurt.
"Quasi vegana" perche' lo yogurt che ho utilizzato io l' ho prodotto a partire da latte di mucca scremato. Se volete potete usare quello di soia e preparare una torta vegana al 100%.

Comunque tornando al problema principale, che il burro puo' essere sostituito dall ' olio gia' si sapeva ma per quanto riguarda il resto?
Tempo fa vidi un programma televisivo dove veniva proposta un'alternativa alle uova: i semi di lino! Strano? Assurdo? Affatto!
Incuriosita ho sperimentato di persona e ho frullato i semi di lino con dell'acqua ottenendo una sostanza collosa con la consistenza identica a quella dell'uovo.
Ho provato diverse dosi e infine quella che secondo me e' la proporzione migliore e' la seguente:

80 ml di acqua +
1 cucchiaio di semi di lino =
SOSTITUZIONE DI UN UOVO

Detto cio' passiamo alla ricetta dimostrativa:

TORTA DELLE FESTE ALLO YOGURT

Ingredienti:

240 ml di acqua + 3 cucchiai di semi di lino + 1 cucchiaio di sciroppo d'agave;
70 gr fecola di patate;
150 gr farina 00;
75 gr olio di germe di mais;
100 gr sciroppo di agave;
100 gr yogurt magro;
16 gr lievito per dolci vaniglinato;
Un pizzico di sale;
Scorza di 1 limone grattuggiato.

Procedimento:

Frullare per qualche minuto i semi di lino con l'acqua e aggiungere un cucchiaio di sciroppo d'agave.
Amalgare bene e aggiungere gli altri ingredienti mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare in una tortiera oliata e infornare a 160 gradi per 40 minuti.

Otterrete una torta morbidissima.
Per decorarla potete usare mirtilli e uvetta secca, dopo averla spolverizzata di zucchero a velo( io, ahime', l' avevo finito).

Nessun commento:

Posta un commento