lunedì 6 maggio 2013

Risotto 3P

Giornata piovosa che non lascia tregua...
Quest'anno sembra proprio che le giornate grigie la facciano da padrone, a scapito di tutti i meteoropatici come me... l'unico sollievo giunge dall'uso smodato dei fornelli e dalla soddisfazione del condividere un pasto preparato con cura.
Il desiderio di un po' di colore mi ha spinta qui...così ecco il risotto 3P preparato con una delicata crema di piselli, arricchito dal pistacchio e dal pepe rosa: un piatto dal gusto primaverile ma dotato di un certo carattere...e soprattutto coloratissimo!
 
 
 


Ingredienti


200 gr di riso Thaibonnet;
150 gr di piselli finissimi in scatola;
100 gr di ricotta;
Sale q.b.;
2 cucchiai di Olio evo;
Brodo granulare vegetale;
Vino bianco;
Una manciata di pistacchi;
Bacche di pepe rosa;



Procedimento


Mettere nella tazza di un frullatore i piselli, la ricotta e ½ misurino di brodo granulare vegetale. Aggiungere un mestolo d' acqua e frullare. Continuare ad aggiungere acqua quanto basta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Tostare il riso in una padella con l'olio d'oliva per un paio di minuti e poi aggiungere mezzo bicchiere di vino. Far sfumare.
Aggiungere acqua quanto basta a coprire abbondantemente il riso, un misurino di brodo granulare vegetale e cuocere per almeno un quarto d'ora avendo cura di aggiungere acqua quando evapora troppo e di aggiustare di sale.
A fine cottura unire la crema di piselli e amalgamare il tutto.
Tritare una manciata di pistacchi.
Impiattare il riso e cospargerlo con la granella di pistacchio e il pepe rosa macinato grossolanamente.

 
Ora dimenticatevi di quello che vedete fuori dalla finestra e ammirate il piatto...non è almeno un po' consolante?





Nessun commento:

Posta un commento