mercoledì 8 maggio 2013

Coccolotti Rapadura

Questo tempaccio che perdura mi sta' mettendo proprio di cattivo umore...l'unica soluzione ovviamente arriva dallo sfornare qualcosa di profumato, soffice e dolce...in una parola confortante!
La voglia di sapori esotici che ricordano l'estate, lidi lontani e spiagge deserte, durante il solito pellegrinaggio dolente al supermercato, mi ha fatto mettere gli occhi sul pacchetto del cocco macinato.
Ecco cosa stavo cercando!
Ed ecco la facilissima ricetta dei dolcetti al cocco che ne sono derivati...il loro profumo è riuscito a farmi stare subito meglio per quello mi è sorto spontaneo di chiamarli Coccolotti: servono pochissimi e sani ingredienti, ci vogliono solo dieci minuti per prepararli e sono una vera e propria coccola...spero funzionino anche con voi.




Per fare questi dolcetti io ho usato un tipo di zucchero particolare che non avevo mai provato prima, lo zucchero grezzo di canna integrale Rapadura, una vera scoperta perché è davvero saporito, corposo e possiede un aroma e un profumo inimitabili, il problema è il costo più elevato quindi potete tranquillamente sostituirlo con un semplice zucchero semolato se non lo trovate o non vi va' di spendere più del necessario (ovviamente il gusto e il colore saranno molto diversi).
Comunque se la faccenda vi ha incuriosito come ha incuriosito me  e volete sapere di più su questo prodotto e le sue straordinarie qualità potete dare un'occhiata al seguente articolo:

Rapadura o Zucchero raffinato?

Secondo me almeno una volta lo dovete provare!


Ingredienti


125 gr di cocco macinato;
150 gr di zucchero di canna integrale Rapadura;
40 gr di farina 0 di Manitoba;
2 uova;
un pizzico di sale.


Procedimento


Versare tutti gli ingredienti in un recipiente e con un cucchiaio amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare delle palline delle dimensioni di una noce e disporle sulla carta forno ben distanziate fra loro in quanto durante la cottura si allargheranno.
Cuocere a 180°C per circa 10 minuti.

La vostra coccola quotidiana è già pronta...ma non esagerate perché c'è un inconveniente...le calorie!


Nessun commento:

Posta un commento