domenica 14 aprile 2013

Risotto profumato ai semi di Pesternaria


Il kummel o cumino dei prati (Carum Carvi) chiamato comunemente anche Pesternaria è un arbusto originario dell'Europa centrale e settentrionale e dell'Asia, dove cresce spontaneamente da secoli prediligendo terreni ricchi e poco argillosi. 
I suoi frutti (che vengono spesso scambiati per semi), dal gusto delicatamente piccante, hanno un profumo molto aromatico che mi ha colpito fin dal primo istante facendomene innamorare.
A questo punto eccomi qua, decisa ad utilizzare il Kummel per creare un primo piatto profumatissimo, semplice e leggero.

 
Una curiosità: sotto il profilo erboristico i frutti del Cumino hanno le proprietà di stimolare l'appetito, facilitare i processi digestivi, eliminare i gas intestinali, esercitando contemporaneamente una leggera azione antisettica sul tubo digerente. Il Cumino ha inoltre la proprietà di sedare le coliche e i crampi intestinali.

 
Categoria: Primi

Ingredienti:


Riso baldo biologico 200 gr;

Acqua 1500 ml;

Asparagi 500 gr;

1 dado vegetale senza glutammato;

1 cucchiaio di olio evo;

Semi di kummel una manciata;

Curry un cucchiaio;

Burro 2 fiocchi.


Procedimento:

Lavare e pelare gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, tagliarli in piccoli pezzetti poi procedere cuocendo in pentola a pressione per dieci minuti.

Al termine estrarre gli asparagi dalla pentola e mettere da parte l'acqua di cottura nella quale verrà aggiunto l'olio e il dado che dovrà sciogliersi completamente. Questa servirà come base per la preparazione del brodo nel quale andrà cucinato il risotto.

In una padella aggiungere il riso, brodo quanto basta a coprirlo completamente, un cucchiaio di curry, i semi di kummel e mescolare cuocendo per 20 minuti avendo cura di aggiungere brodo man mano che il riso inizia ad asciugarsi fino a quando non sarà cotto del tutto.

Aggiustare di sale, aggiungere due fiocchi di burro e guarnire con le punte di asparago.
 
 
Gli asparagi rimanenti, così come il brodo, li utilizzeremo in un altro piatto.
Seguite il blog!
 
Intanto Bon Appetit!

Nessun commento:

Posta un commento