martedì 9 aprile 2013

Fusilli ai borlotti con pesto di menta




Con la primavera, nelle zone rurali, spuntano i primi fiori di campo e soprattutto le prime foglie di menta, allora perché, dopo una piacevole scampagnata, riportando a casa un bel mazzetto di questa pianta aromatica, non preparare un buon primo piatto ricco di proteine ma delicato come questa stagione che abbiamo tanto aspettato?
 
Ingredienti per 2 persone:


Fusilli 120gr;

Menta un bel mazzo;

Mandorle pelate 50 gr;

Pinoli 20gr;

Olio evo;

Sale;

Pepe;

½ cipolla rossa;

Fagioli borlotti 100 gr.


Procedimento:


Iniziare preparando il pesto di menta: si aggiunge menta, pinoli, mandorle, olio d'oliva, sale e pepe nella tazza del frullatore, si aziona e si frulla fino ad ottenere una crema densa (l'olio d'oliva va' aggiunto tanto quanto basta ad ottenere la consistenza quasi cremosa, tipica del pesto).

In una padella preparare un soffritto con olio d'oliva e la cipolla rossa al quale andranno aggiunti i fagioli. Cuocere per cinque minuti e poi unire il pesto di menta. Aggiungere un po' d'acqua per amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare una cremina. Aggiustare di sale e pepe cuocere per qualche minuto.

Intanto mettere a bollire l'acqua per la pasta e al termine della cottura scolarla mettendola nella padella con il condimento.

Mescolare bene scaldando un altro minuto.

Impiattare e guarnire con una punta di menta.
 
 
A questo punto il pranzo è servito! A me è avanzata ancora un bel po' di menta perciò preparatevi alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento