venerdì 15 marzo 2013

Dischi croccanti di melanzana



Se avete voglia di un secondo molto gustoso che sappia stupire il palato con un esterno croccante e un cuore che si scioglie in bocca, questo è ciò che fà per voi...provatelo, magari in sostituzione ad una cotoletta alla milanese per un pasto vegetariano, si, ma senza rinunce.

Ingredienti per 2 persone:

Farina di grano tenero 60 gr;
Pan grattato 60 gr;
1 grossa melanzana dalla quale sono ricavabili 8 fette uguali ;
2 Uova;
Olio di semi di girasole sufficiente per una frittura;
Sale q.b.

Procedimento:

Lavare e tagliare la melanzana a metà per ottenere poi, tagliando ancora, a partire dal centro e proseguendo verso gli estremi, 8 fette possibilmente della stessa dimensione e dallo spessore di circa 7 millimetri.
In una ciotola mescolare la farina con il pan grattato e poi trasferirla in un piatto piano dove andrà disposta su tutta la superficie.
In un piatto fondo, abbastanza largo per contenere una fetta di melanzana alla volta, sbattere le uova con un pizzico di sale.
Mettere a scaldare in una padella capiente abbondante olio (circa due dita).
Intanto immergere le fette nell'uovo e poi passarle nella farina, ripetere questo procedimento due volte su ogni singola fetta per avere una panatura più resistente alla frittura (si può fare anche una volta sola se si vuole risparmiare sulla quantità degli ingredienti).
Aspettare che l'olio abbia raggiunto la temperatura giusta (cioè quando inizia a sfrigolare appena inserita una fetta di melanzana) e poi friggere i dischi rigirandoli spesso da entrambe le parti per ottenere una doratura uniforme senza bruciature.
Far asciugare il tutto su un vassoio ricoperto di carta assorbente e poi disporre su una teglia ricoperta da carta forno.
Cospargere con sale fino e infornare quanto basta a rendere i dischi croccanti al punto giusto.

P.S. Se si desidera una consistenza ancora più croccante basterà sostituire la farina di grano con farina di mais.
I dischi croccanti di melanzana vanno assaporati caldi in abbinamento ad un vino bianco leggero come ad esempio il Tocai friulano DOC o i tipici bianchi prodotti in Sicilia.
Se non si è particolarmente appassionati di vini bianchi si può optare per un Orta Nova rosato DOC che comunque ci sta' benissimo.
Si consiglia di servire i dischi disponendoli su un letto di insalata fresca di stagione.
 

Nessun commento:

Posta un commento